Le Qualità della Saponetta

Caratteristiche della Saponetta di Buon Livello

La saponetta, sempre piccola, colorata e profumatissima, è presente in commercio in versioni soprattutto monodose, ha subito una forte crisi successivamente alla produzione del sapone liquido, che molti preferiscono per questioni igieniche relative al fatto che la saponetta, una volta usata, resta in contatto con vari agenti esterni, nonché germi che possono comprometterne l'uso igienico.

Prerogativa basilare di un buon sapone è l'essere neutro, è infatti fondamentale che rispetti il Ph della pelle senza lasciarla dunque ruvida ed irritata, deve sempre avere un buon odore e non deve ungere.

Una saponetta di buona qualità è inoltre liscia e soffice, non è mai friabile, non deve infatti sgretolarsi con facilità e deve necessariamente essere schiumogena.

La schiuma infatti rappresenta una sorta di marchio di qualità per un sapone, questa deve durare almeno 5 secondi quando il sapone viene agitato in acqua, altrimenti non è sinonimo di pregio.

In commercio è possibile trovare tantissimi tipi di saponette, oltre che dai profumi più vari che vanno dal fruttato al floreale, sino allo speziato, per poi giungere alle nuove profumazioni 'gastronomiche', al cioccolato o al caramello, esse promettono azioni esclusive, esfolianti, nutrienti, rinvigorenti, energetiche, utilizzando quelli che sono i principi degli oli essenziali e le loro caratteristiche cercano di proporre al pubblico prodotti sempre più originali e all'avanguardia che possano dunque stupire ed essere coinvolgenti a livello commerciale.